Tecniche Di Radicamento

Guarda il mio video sul radicamento (con esercizio guidato)

Ti sarà capitato di sentir parlare di radicamento, nel senso di “stare con i piedi per terra”. Radicarsi significa entrare in contatto con l’energia della Terra.

Alcune persone tendono a vivere “con la testa fra le nuvole”, e quindi non sono ben salde e presenti a se stesse. Non c’è niente di male, se questo capita ogni tanto, ma è sicuramente preferibile stare con i piedi per terra per la maggior parte del tempo – dato che abbiamo scelto di stare sulla Terra.

Se hai ricevuto l’armonizzazione al Reiki, ti sarai accorto come la tua energia è cambiata. La frequenza vibratoria del tuo campo energetico è sicuramente diversa, per cui sarà particolarmente importante per te poterti radicare spesso (questo comunque vale per chiunque utilizzi l’energia per guarire o curare).

Ecco alcune indicazioni per radicarsi:

  • concentrarsi sul respiro
  • concentrarsi sul corpo
  • camminare consapevolmente
  • stare in mezzo alla natura
  • mangiare cibo sano

Tutto ciò che ci riporta in contatto con il nostro corpo ci aiuta a radicarci, ma è bene comunque conoscere alcuni esercizi che ci possono rendere il compito più facile e veloce. All’inizio, dovrai fare molta attenzione e concentrarti sull’intento per qualche minuto; in seguito, riuscirai a radicarti molto più velocemente.

Il ruolo del guaritore (ma anche di ciascun essere umano su questa terra) è rappresentato molto bene nel kanji del KI, la parte superiore del kanji del ReiKi. Il guaritore, si trova tra cielo e terra, e come un ponte, ha il compito di portare saggezza, guida, e guarigione dal paradiso giú agli esseri umani ed esseri viventi sulla terra.

> Quale è il significato deli kanji Reiki e Ki?

Ecco due esercizi molto utili che ti aiuteranno a radicarti.

ESERCIZIO 1

Uno dei modi più semplici per radicarsi è concentrarsi sul respiro, quando inspiriamo ed espiriamo, senza modificare  nulla, ma solo osservando. Dopo circa dieci respiri, ti rendererai conto di essere in contatto con il tuo corpo fisico. Allora, fai attenzione alle sensazioni del tuo corpo, partendo dalla testa fino ai piedi, esplorando ciò che accade. Pochi minuti di questo esercizio, ti porteranno in contatto con il tuo corpo e con la Terra, e questo significa radicarsi.

Poi, immagina delle radici che escono dalle piante dei tuoi piedi, e che si allungano fino alle profondità della Terra. Le radici si muovono con noi, tenendoci allo stesso tempo saldi a terra. Immagina che queste radici attraversino tutti gli strati terrestri, e vadano a connettersi direttamente al nucleo del pianeta (come lo vuoi immaginare). Sentiti ancorato al centro del pianeta, e immagina che l’energia da qui scorra attarverso le tue radici fino a raggiungere le piante dei tuoi piedi, passando sulle gambe, nella zona pubica, e nel tuo chakra della radice. Senti che l’energia continua a scorrere attraverso i chakra: il chakra sacrale, il plesso solare, e il chakra del cuore. Puoi far arrivare l’energia fino al chakra della corona.

Riceviamo dalla Terra una fortissima energia, come quella che riceviamo dal cielo; il nostro corpo è un canale che unisce queste due energie. Quando siamo radicati, il nostro corpo diventa un contenitore dello spirito, proteggendolo con forza. Ecco perché radicarsi tutti i giorni, soprattutto la mattina, porta gran beneficio. Per fortuna, è semplice portare consapevolezza al nostro corpo e alla terra su cui camminiamo.

È fondamentale radicarsi prima e dopo un trattamento Reiki. Il radicamento riconnette l’energia del nostro corpo con l’energia della Terra, per questo ci rinforza e rinvigorisce.

ESERCIZIO 2

Prima di tutto, sedetevi in posizione comoda e rilassate, con gli occhi chiusi e i piedi a contatto con il pavimento.

  • Concentratevi sul respiro. Inspirate col naso ed espirate con la bocca
  • Concentratevi sulla base della spina dorsale (chakra della radice)
  • Con una fune o una catena, immaginate di calare un’ancora, dalla base della vostra spina dorsale alla Terra
  • Fatela calare in profondità, sentendovi come tirati verso il basso, o come se la vostra spina dorsale si allungasse
  • Concentratevi sui piedi, e immaginate che da ogni piede parta un’ancora, o una fune lunghissima o una catena.
  • Fatela arrivare sempre più in profondità, sentendo quasi che le vostre gambe vengono tirate verso il basso.
  • Potreste sentire le gambe pesanti, oppure i piedi piantati a terra
  • Questa sensazione è ottima, significa che siete ben radicati a terra; il vostro corpo è pesante e rilassato
  • Immaginate che l’energia della Terra risalga fino al vostro chakra della radice, e sentite una forte e salda connessione con la Terra.

Esistono svariati esercizi di radicamento. Ad esempio potete visualizzare di essere un albero, con le radici sotto di voi che raggiungono la Terra, le gambe e il corpo sono il tronco, mentre le braccia e la testa sono i rami.


GIANCARLO SERRA

Giancarlo ha oltre dieci anni di esperienza nel campo della guarigione spirituale. Insegna diversi stili di Reiki in campo internazione ed è consulente presso il College of Psychic Studies di Londra.