
Chi è William Lee Rand
Per capire come si sia sviluppato il Karuna Reiki®, è importante iniziare dal suo creatore, William Lee Rand.
William Lee Rand, è fondatore e presidente di The International Center for Reiki Training (ICRT), The Center for Reiki Research e The Reiki Membership Association. È anche editore e caporedattore del Reiki News Magazine. È autore di diversi libri sul Reiki: Reiki, The Healing Touch, The Reiki Touch Kit, Reiki for a New Millennium, The Spirit of Reiki e oltre 100 articoli sulla storia, la filosofia e la pratica del Reiki. William Lee Rand ha svolto ricerche approfondite sull’origine e la natura del Reiki e ha prodotto un libro pionieristico intitolato An Evidence Based History of Reiki.
William Lee Rand ebbe come primo Reiki Master Diane McCumber, e imparò il sistema Raku Key e il sistema di guarigione Usui stile Takata da Arthur Robertson (Il Raku Key era una combinazione del Tibetan shamanism e del metodo di guarigione Usui Reiki. La parte riguardante il Tibetan shamanism faceva uso di due simboli tibetani, uno dei quali era il simbolo Master, e del Soffio Violetto (Violet Breath). Inoltre incorporava l’uso dei simboli del livello Okuden del Reiki Usui). Successivamente imparò il sistema Usui da Marlene Schilke, che a sua volta imparò sempre da Arthur Robertson.
Nel 1989 William Lee Rand sviluppò il sistema Usui/Tibetan combinando insieme il sistema Usui e il sistema Raku Key. Questo sistema manteneva i quattro simboli insegnati da Takata Sensei, con l’aggiunta dei simboli tibetani e del Soffio Violetto, come insegnato da Arthur Robertson, per un totale di sei simboli.
William Lee Rand ha insegnato lo stile Usui/Tibetan dal giugno 1989 fino al marzo del 2013.
Karuna Reiki®
Nel 1989, William Lee Rand iniziò a ricevere da altri Reiki Master simboli Reiki non conosciuti nella tradizione Usui e nuove tecniche di armonizzazione.
In seguito, radunò alcuni dei suoi migliori studenti per un ritiro spirituale di un fine settimana, con l’intento di sperimentare queste armonizzazioni e simboli precedentemente ricevuti. Durante questo ritiro, i partecipanti chiedero di essere guidati dal Reiki nello scegliere e sviluppare le informazioni ricevute. Il gruppo venne guidato nello scegliere i simboli e canalizzazioni di quello che si presentò molto presto come un nuovo sistema di guarigione.
William Lee Rand non ha canalizzò i simboli, ma fu successivamente guidato nell’ulteriore sviluppo del processo di armonizzazione che nel 1995 alla fine si è infine evoluto in un nuovo sistema di Reiki, che ha chiamato Karuna Reiki®.
William Lee Rand ha insegnato lo stile Karuna Reiki® dal 1995 fino al marzo del 2013.
Il significato di Karuna
di William Lee Rand
“Karuna è una parola sanscrita ed è usata nell’induismo e nel buddismo. La traduzione di questa parola indica qualsiasi azione intrapresa per diminuire la sofferenza degli altri e potrebbe anche essere tradotta come “azione compassionevole”. Quando gli individui sperimentano l’illuminazione, riferiscono che tutti gli esseri viventi sono uniti nell’Uno.
Karuna è la qualità motivante di tutti gli esseri illuminati che stanno lavorando insieme per porre fine alla sofferenza del pianeta Terra. Gli esseri umani ricevono continuamente una quantità illimitata di energia guaritrice e guida spirituale, ma non tutti sono ricettivi ad esse. Man mano che sviluppi Karuna in te stesso, non solo aiuti gli altri, ma diventi anche più ricettivo al Karuna che viene inviato da tutti gli esseri illuminati. Così anche il tuo processo di guarigione viene accelerato”.
Karuna Reiki® aveva inizialmente 8 simboli, di cui 4 erano simboli Master. Nel 2014, con l’avvento dell’Holy Fire® Reiki, William Lee Rand fu guidato a sviluppare il sistema Holy Fire Karuna Reiki® e fare del simbolo Holy Fire il simbolo Master.
Holy Fire® Reiki
Introduzione di William Lee Rand (tradotto dall’americano)
Holy Fire® Reiki è un sistema di guarigione Reiki basato sull’energia Holy Fire. Citata nella Bibbia, l’energia Holy Fire è stata attiva nel mondo fin dai tempi antichi.
Basandomi sulle sedute con il mio consigliere spirituale Janice Jones, la nostra comprensione è che Dio, lavorando attraverso lo Spirito Santo, ha creato l’energia Holy Fire e Gesù è stato colui che per primo ha portato questa energia guaritrice sulla Terra.
Mentre le parole Gesù, Dio e Spirito Santo, sono parole che hanno connotazioni principalmente religiose, nel caso dell’energia Holy Fire queste non assumono alcun significato religioso, bensì sono di natura spirituale.
È importante tenere a mente che l’intero sistema Holy Fire® Reiki non è qualcosa che ho progettato o creato, ma qualcosa che è venuto a me come parte di sedute di guarigione che ho avuto con due talentuosi guaritori spirituali che hanno canalizzato esseri illuminati.
Gesù, il maestro spirituale che introdusse l’energia Holy Fire, fa parte di un gruppo chiamato Brothers and Sisters of the Light (Fratelli e Sorelle della Luce.) Questo gruppo include tutti gli esseri illuminati che hanno dato origine a tutte le religioni e i percorsi spirituali del mondo. Questi maestri spirituali erano presenti nel mondo senza avere forma fisica, ma successivamente hanno preso forma (si sono incarnati) per poterci aiutare nello sviluppo, nell’insegnamento e nell’uso dell’Holy Fire® Reiki.
L’espressione dell’energia Holy Fire come sistema di guarigione ha permesso di passare da esperienze che in passato erano vissute occasionalmente dai pochi fortunati, ad esperienze odierne alle quali tutti gli attivati all’Holy Fire® Reiki possono accedere. Queste attivazioni sono offerte nei corsi Usui/Holy Fire® Reiki Master e Holy Fire® Karuna Reiki®. L’energia Holy Fire è inoltre presente nei corsi Usui/Holy Fire® Reiki, I & II.
Ho apprezzato per la prima volta l’energia Holy Fire® Reiki il 23 gennaio 2014, quando Janice ha canalizzato l’energia da Gesù. Pochi giorni dopo ho presentato l’energia Holy Fire durante il mio corso Reiki Master che era in programma; durante il corso i partecipanti hanno confermato l’energia Holy Fire essere più forte e guidata da un livello di coscienza più alto di qualunque energia che ciascuno di loro avesse precedentemente sperimentato.
I nostri Reiki Master Teachers qualificati (LRMT) hanno ricevuto l’abilità di utilizzare questa energia durante le armonizzazioni con me e anche direttamente nelle sessioni con Janice Jones. Hanno anche convenuto che c’è stato un sensibile miglioramento della qualità e della forza della loro energia Reiki. Ognuno di loro ha iniziato a utilizzare questa energia nelle loro sessioni, insegnandola ai loro studenti. Inizialmente questa energia faceva parte del processo di attivazione al livello Master. Successivamente, il termine attivazione è stato sostituito con Ignition (accensione) in quanto sembrava che la fiamma dell’energia Holy Fire venisse accesa nello studente durante l’attivazione.
Nel dicembre 2015, grazie alle istruzioni ricevute da Gesù attraverso le canalizzazioni di Janice, il sistema ha acquisito la capacità di utilizzare questa energia anche durante le attivazioni Reiki I e II. Poiché sembrava che l’energia venisse ‘piazzata/collocata’ all’interno di ogni studente, il processo dell’armonizzazione o attivazione, tipico del Reiki Usui, ha preso il nome di Placement nei corsi Holy Fire® Reiki. A questo punto, si è notato che l’efficacia complessiva dell’energia Holy Fire era aumentata per tutti i livelli dei corsi di formazione; conseguentemente, abbiamo capito che avevamo creato un nuovo livello vibrazionale del sistema, che abbiamo chiamato il sistema Holy Fire II.
Holy Fire® III
Durante le sessioni di guarigione spirituale con Colleen Benelli, che è uno dei nostri LRMT e ha una vasta formazione nello sciamanesimo e che ha anche lei ricevuto una formazione da Janice, ho iniziato a ricevere informazioni relative a un qualcosa di nuovo che stava avvenendo nella mia pratica Reiki, anche se a questo punto non le fu esattamente spiegato cosa stesse avvenendo. Inoltre, mentre contemplavo i corsi di Reiki che avrei tenuto sul Monte Kurama in Giappone, che è la montagna sacra dove Usui Sensei ebbe un’esperienza spirituale e durante la quale ricevette il dono del Reiki, mi fu mostrato che qualcosa di molto importante sarebbe avvenuto lì durante quel corso.
Quindi, il 21 settembre 2018, mentre conducevano quelle lezioni, mi apparve un nuovo livello di energia Holy Fire. Colleen canalizzò la guida di Gesù, il quale disse che dovevo insegnare queste lezioni in modo diverso. Piuttosto che fornire una pre-Ingnition come era stato precedentemente fatto nelle classi Holy Fire® II, avrei dovuto cambiarla in una Ignition normale, per un totale di quattro Ignition anziché tre come era stato fatto in precedenza.
L’Ignition è condotta dal Reiki Master che fornisce una meditazione breve e guidata che dura da cinque a sette minuti circa; quindi, smette di parlare mentre sullo sfondo suona una musica rilassante. Questo processo consente all’energia della Ignition di interagire direttamente con il campo energetico dello studente piuttosto che essere canalizzata attraverso l’insegnante. L’intera esperienza continua per circa 25 minuti.
Dopo aver condotto la meditazione guidata per la prima Ignition e seduto lì, permettendo al processo di procedere per gli studenti senza la mia interazione iniziai a osservare interiormente un tubo di luce bianca traslucida attraverso il quale si muovevano le stelle. Poi vidi che questo tubo proveniva da una sfera di luce bianca traslucida posizionata dentro di me.
Vidi anche un arco di luce che proveniva dalla superficie della sfera di luce e sentii il potere spirituale contenuto nella sfera di luce. Poi fui invitato ad entrare nella sfera di luce. Quando l’ho fatto, all’inizio sentii dolore. Ma la luce disse di lasciar andare, poiché questo “è solo il tuo Sé culturalmente creato che viene rilasciato”. Quando mi lasciai andare completamente, il dolore scomparve e sentii pace e una grande profondità di potere spirituale. A quel punto, mi dissi: “Sono libero, sono libero, per sempre, sono libero”.
Devo dire che questa è stata una delle esperienze spirituali più potenti che abbia mai avuto. Inoltre, mentre tutto ciò accadeva, osservai anche che le tre fiamme dell’Holy Fire che erano durante il mio primo corso di formazione Holy Fire erano posizionate sotto l’ombelico, sopra la testa e nel cuore, ora erano tutte unite da un raggio di luce.
Poi al termine del processo, si sono diffuse completamente in tutto il mio corpo fisico. Gli effetti di questa esperienza sono durati circa una settimana durante, la quale sono andato a Taiwan dove ho insegnato un corso Usui/Holy Fire® III ART/Master. Successivamente a questo corso, l’energia ha iniziato a placarsi. Ma poi alla fine di ottobre 2018, mentre insegnavo, la luce si è riaccesa e poi nuovamente placata. Tuttavia, queste esperienze hanno lasciato un effetto residuo e posso dire che stanno condizionando il mio sistema per adattarsi a un’energia spirituale più elevata che rimarrà costantemente presente. Mi è stato anche detto che queste esperienze “di picco” continueranno.
Durante lo sviluppo dell’energia Holy Fire® III, ci sono state date nuove informazioni e concetti che spiegano i diversi livelli di guarigione che stanno prendendo luogo.
“Il sistema di guarigione Holy Fire® III aumenta la qualità della propria coscienza e allo stesso tempo fornisce un’esperienza di guarigione straordinaria”.
William Lee Rand
Alcune precisazioni
Come avrai potuto comprendere leggendo dalle informazioni sopra, il sistema Holy Fire®, pur basandosi sulle tradizioni del Reiki Usui, si discosta radicalmente da questo nella terminologia e nel processo di attivazione. Per il fatto che nel sistema ci sono ancora informazioni sulla storia, tradizioni e simboli Usui, il sistema ha preso il nome Usui/Holy Fire®.
Il sistema Usui/Holy Fire® Reiki è articolato su tre livelli:
– Usui/Holy Fire® Reiki, livello 1
– Usui/Holy Fire® Reiki, livello 2
– Usui/Holy Fire® Reiki, Master Teacher
I livelli 1 e 2 vengono spesso insegnati insieme nel corso Usui/Holy Fire® Reiki, I & II.
L’attivazione, il ‘rituale‘ energetico che permette allo studente di ricevere il dono di canalizzare il Reiki per tutta la vita (facilitato dal Reiki Master) prende il nome di:
Placement – nel corso Usui/Holy Fire® Reiki, I & II (1 placement al livello 1, 1 placement al livello 2)
Ignition – nel corso Usui/Holy Fire® Reiki, Master Teacher (4 ignitions)
L’armonizzazione, nei corsi di Reiki occidentale, e quindi anche nell’Usui/Tibetan Reiki, viene praticata dal Reiki Master su ciascun studente, seguendo una serie di posizioni delle mani e applicazioni di simboli. Viene quasi esclusivamente praticata in presenza, anche se è possibile armonizzare a distanza.
I placements e le Ignitions si fanno in gruppo; il Reiki Master non partecipa attivamente al processo energetico, come avveniva nelle armonizzazioni. Il Reiki Master guida gli studenti attraverso una meditazione iniziale, poi smette di parlare e l’Holy Fire Reiki® armonizza ciascu studente del gruppo.
Nei Placements e Ignitions, il Reiki non viene canalizzato dal Reiki Master su ciasun studente, ma l’energia Reiki proviene direttamente dalle alte sfere spirituali e di coscienza universale, e connette ciascun studente alla sorgente Holy Fire®.
La Pandemia di Covid-19
Il 20 marzo 2020, durante il periodo dell’equinozio di primavera, William Rand, motivato dal desiderio di aiutare, pregò e cercò una guida spirituale. In risposta, gli fu data la possibilità di poter praticare Placements e Ignitions e insegnare il sistema Holy Fire® Reiki a distanza. Inoltre, come conseguenza di questo upgrade energetico, è stata aumentata anche la forza e la qualità dell’energia Reiki.
Tutto ciò è avvenuto durante una sessione che ha avuto con Colleen Benelli. Questa nuova abilità e nuove potenzialità sono stati svelati a noi dei Brothers and Sisters of The Light.
Questa vibrazione più elevata consente agli insegnanti Holy Fire® Reiki di tenere corsi di Holy Fire® Reiki online. Inoltre, questo nuovo stile Holy Fire® Reiki ha una vibrazione energia più potente ed efficace per le guarigioni. Queste due qualità hanno permesso a tanti operatori Reiki di poter affrontare la pandemia con più serenità e centratura.
Questo nuovo sistema ci ha permesso di navigare questo periodo di transizione e di poter continuare a praticare e insegnare anche in tempi difficili.
Questo nuovo livello di energia di guarigione è arrivato attraverso Gesù e i Brothers e Sisters of The Light. Questo è successo solo la scorsa settimana mentre lavoravo con Colleen Benelli. Di solito, quando arriva una nuova energia di guarigione, è importante prendersi del tempo per fare esperienza con essa e sviluppare una comprensione più profonda della sua natura e di come usarla prima di condividerla con gli altri.
Tuttavia, poiché il virus si sta diffondendo così rapidamente, ci è stato detto che è importante che questo nuovo sistema venga insegnato rapidamente agli altri insegnanti Holy Fire®, è necessario in questo momento.
Questa è una nuova meravigliosa energia che sembra e si sente bellissima. Guarisce rendendo più facile per gli studenti diventare il loro Authentic Self (Sé Autentico). Quando ciò accade, le parti di noi che necessitano guarigione vengono identificate dai Brothers and Sisters of The Light.
Durante le sessioni, queste parti sono in grado di esprimere tutte le loro preoccupazioni e mentre lo fanno, vengono guarite! Questo avviene sullo sfondo della propria consapevolezza, in uno dei Heavens più alti ‘cieli superiori’ mentre l’individuo si concentra sul proprio Sé Autentico, è la rivelazione della propria vera natura come Sé Autentico che fa la guarigione. È un percorso di unificazione in cui la propria immagine di sé si fonde con il proprio Sé Autentico. È la via dell’empowerment!
William Lee Rand
Holy Fire® III World Peace Reiki
I diversi eventi che sono accaduti nel mondo nel febbraio 2022 (guerra in Ucraina) hanno portato allo sviluppo della versione “World Peace” dell’Holy Fire® Reiki.
Questi eventi mondiali hanno un impatto importante sulla nostra esperienza di pace. Il Reiki è uno strumento potente che può elevarsi per soddisfare le esigenze di qualsiasi sfida tu possa incontrare o che si manifesti nel mondo.
Nel marzo 2022, la consciuosness Reiki, lavorando attraverso il Sé Autentico, ha rivelato un’espressione più elevata del suo potenziale di guarigione. Questa energia forte e potente è in grado di curare l’ansia e la paura che molte persone stanno provando ora, e inoltre contiene anche una vibrazione energetica capace di manifestare attivamente un nuovo livello di pace nel mondo.
È in grado di mantenere la pace all’interno di un individuo, indipendentemente da ciò che sta accadendo intorno alla persona o nel mondo. Ti connette più profondamente con lo Spirito della Terra e ha il potere di guidarti nel modo in cui vivi la tua vita. Possiede la capacità di manifestare opportunità per risolvere i problemi e creare una vita migliore e di pace per tutti noi.
L’esperienza Empowered by the River of Peace, sviluppata nel marzo 2022, contiene nuove energie curative che sono più potenti di quelle precedentemente disponibili e specificamente progettate per manifestare sentimenti di pace nelle persone che potrebbero sentirsi ansiose e spaventate dagli eventi mondiali.
Inoltre, consente ai guaritori spirituali e coloro che lavorano con l’energia, di inviare queste stesse energie che manifestano la pace in qualsiasi parte del mondo per promuovere la pace e relazioni amichevoli tra le persone e i governi del mondo.
In seguito a questo nuovo upgrade, il sistema si chiama ora (maggio 2022) Holy Fire® III World Peace Karuna Reiki®.
Questo sistema viene insegnato solamente ai Reiki Master, di qualsiasi stile e lignaggio, almeno 6 mesi dopo che hanno ricevuto l’attivazione Reiki Master.
Ci sono 4 Ignitions, 8 simboli (gli stessi che venivano insegnati nel Karuna Reiki®) e il simbolo Holy Fire Master.
I nomi dei simboli sono: Zonar, Halu, Harth, Rama, Gnosa, Kriya, Iava, Stanti – Holy Fire.
Benefici del Karuna Reiki®
– Karuna Reiki® ti permette di connetterti maggiormente con tutti gli Esseri Illuminati, i Maestri illuminati che sono fisicamente presenti nel pianeta, e quello esistenti in puro spirito.
– Assiste la persona attraverso un processo di totale trasformazione e integrazione.
– Aiuta il nostro sistema energetico transpersonale ad attivarsi in modo più completo, lavorando con i chakra transpersonali, come la porta stellare, la stella dell’anima, il chakra causale, il cuore eterico, la stella della terra e la porta di Gaia.
– Il ‘canto e intonazione Karuna Reiki®’‘ aiuta a liberare problemi di ogni tipo in modo potente e gentile. Le energie negative dell’energia vengono rapidamente eliminate.
– Karuna Reiki® ci aiuta a sviluppare una comprensione dei nostri doni naturali a livello dell’anima, accedendo a tutti i blocchi che ci impediscono di utilizzare completamente questi doni e fornendoci gli strumenti per poter guarire.
– Karuna Reiki® ci aiuta a guarire in profondità e attraverso questo processo abbiamo il potere di aiutare noi stessi e gli altri, contribuendo alla guarigione totale del pianeta.
– L’energia di Karuna Reiki® va molto in profondità, dolcemente, ma rapidamente, portando una profonda guarigione fisica ed emotiva.
– L’energia Karuna trascende il tempo e lo spazio, connettendosi con situazioni karmiche, elaborando e trasmutando le incarnazioni, portando le relative lezioni al livello cosciente.
– Aiuta a connettere e guarire il pianeta Terra, guarendo e liberando gli spiriti disincarnati, aiutandoli ad andare avanti nel loro ‘cammino spirituale‘ attraverso un’azione compassionevole e amorevole.
– Karuna Reiki® è un grande dono che può aiutarci a riconoscere e riscoprite la pace completa, che è già dentro di noi tutti. Questo riconoscimento può quindi portarci a fonderci con l’unità di tutta la creazione.
I simboli Karuna Reiki®, come i simboli Usui Reiki, sono sacri e possono essere paragonati a chiavi energetiche. Possono aiutare l’operatore a raggiungere una guarigione profonda in molte aree:
– Problemi di vite passate.
– Abuso fisico, psicologico, emotivo; abusi sui minori.
– Guarigione a livello cellulare.
– Modelli inconsci, comportamenti che creano dipendenza, paure.
– Attacchi psichici.
– Cura dell’insonnia e degli attacchi di panico.
– Spiritual Emergency (Emergenza spirituale).
Il Karuna Reiki® può migliorare e arricchire la vita di una persona:
– Sviluppando abitudini sane, curando problemi di natura relazionale.
– Sviluppando la Compassione Universale.
– Armonizzando i chakra e purificando il sistema energetico umano.
– Aiutando a manifestare obiettivi, portando concentrazione e raffondo la nostra autostima.
– Allineandoci con il nostro sé superiore, portando equilibrio, permettendoci una connessione più profonda e migliorando l’interpretazione della nostra guida spirituale.
– Connettendoci al potere divino personale e fiducia nella vita.
– Creando pace e guarigione sul pianeta Terra.
– Pemettendoci di sviluppare i nostri sensi psichici, come per esempio la chiaroveggenza.
Karuna Reiki® e Holy Fire® Reiki sono marchi registrati
Karuna Reiki® è un marchio registrato e brevettato. Questo fa si che l’intero metodo, i suoi simboli, e le sue attivazioni siano dati in modo uguale a tutti i praticanti.
Tutti i Master Karuna Reiki® e Holy Fire® Karuna Reiki® che divulgano questo specifico metodo devono essere insegnanti certificati e registrati presso l’International Center for Reiki Training.
CLICCA QUI per consultare la lista ufficiale dell’ICRT.
Giancarlo vive e lavora a Londra come Insegnante Reiki Master, Ipnoterapista e Specialista di Regressione Spirituale a Vite Passate. Ha ricevuto le qualifiche come Spiritual Healer, Reiki Master Teacher nei sistemi Reiki Usui/Tibetano e nel sistema Holy Fire® Reiki.
Ha fatto la formazione nel sistema Holy Fire® Reiki con William Lee Rand, presidente e fondatore dell’international Center for Reiki Training, e creatore del sistema Holy Fire®. Ha ottenuto la qualifica Usui/Holy Fire® III Reiki, Master Teacher in seguti a un ritiro di 8 giorni sul monte Kurama Yama in Giappone (2018); e la qualifica Holy Fire® III Karuna Reiki®, Master Teacher partecipando al relativo corso a Gerusalemme, in Israele (2019).