
Il Codice Etico Del Praticante Reiki
Introduzione
A differenza dell’America, del Regno Unito dove attualmente risiedo e lavoro, e altre nazioni del mondo, in Italia la figura professionale del praticante Reiki non ha possibilità di poter fare parte di Associazioni Professionali specializzate nel settore.
Come esempio, nel Regno Unito le più famose sono la UK Reiki Federation, e il Reiki Council. In America la Reiki Alliance e la International Center for Reiki Training.
Essere membri di una di queste Associazioni dà credibilità al professionista che offre trattamenti e insegna Reiki, attraverso una la richiesta del rispetto di diversi requisiti come qualifiche professionali, assicurazione ed esperienza.
Inoltre, il professionista Reiki iscritto all’Albo di una di queste Associazioni offre garanzie anche alla persona che vorrebbe ricevere un trattamento oppure allo studente che vorrebbe partecipare a un corso Reiki.
Il professionista si impegna a rispettare il Codice Etico dell’Associazione della quale fa parte, importantissimo documento che offre una guida sia per il praticante Reiki, sia per l’utente del servizio che riceve il trattamento o partecipa al corso.
In assenza di Associazioni Professionistiche Reiki in Italia, possiamo solamente fare riferimento al Codice Etico di altre Associazioni internazionali riponendo la nostra fiducia letteralmente ‘nelle mani’ del professionista Reiki, sperando che possa lavorare entro i limiti delle regole elencate nel Codice.
Quello che segue è il codice etico dell’International Center for Reiki Training.
Riservatezza
Non divulgare o condividere con altre persone alcuna informazione relativa al cliente senza che ci sia il suo esplicito consenso per iscritto o abbia ricevuto il consenso dei suoi genitori nei casi in cui il cliente abbia un’età’ inferiore ai 18 anni.
Trasparenza
Inserisci nel tuo sito internet e comunica al tuo potenziale cliente o studente informazioni relative alle tue qualifiche, ciò che avviene in una seduta reiki, i contenuti dei tuoi corsi, la durata dei trattamenti e i costi relativi agli stessi e alla formazione che offri.
Integrità
Sii onesto e sincero in nello svolgimento delle tue attività e diversi modi che utilizzi per comunicare.
Supporto
Assumi un atteggiamento gentile e rispettoso verso i tuoi clienti e studenti, e incoraggiali apertamente a lavorare per la guarigione, facendo del tuo meglio per supportarli nella loro professione come praticanti Reiki e/o nella formazione Reiki da loro offerta.
Rispetto
Valorizza I tuoi clienti e studenti e trattali con rispetto. Non coinvolgere i tuoi clienti o studenti in attività illegali o immorali. Non toccare mai i loro genitali o seni, non chiedere mai di togliere i vestiti, non commentare mai con frasi, scherzi o riferimenti a carattere sessuale. Evita di l’utilizzo di alcool o droghe durante lo svolgimento delle attività professionali.
Onore
Onora tutti i praticanti e insegnanti Reiki indifferentemente dal loro lignaggio o affiliazione con altre organizzazioni. Evita di fare dichiarazioni a carattere negativo su altri praticanti e insegnanti Reiki.
Indirizzamento
Sii consapevole che il Reiki lavora in congiunzione con altre forme di assistenza psicologica o medica. Se un tuo cliente presenta una condizione medica o psicologica, suggerisci, in aggiunta al trattamento che a fai a loro, anche che vadano a consultare un professionista nell’assistenza sanitaria.
Non -Interferire
Non fornire mai diagnosi di natura medica o psicologica. Non prescrivere mai medicine. Non suggerire mai a un cliente che cambi o termini le dosi di sostanze prescritte da altri medici o operatori sociosanitari. Non suggerire mai che il tuo cliente modifichi un trattamento che gli è stato prescritto e mai interferire con un trattamento prescritto da un altro operatore sociosanitario.
Onestà
Non utilizzare mai nei tuoi corsi, sito internet o materiale pubblicitario, alcun materiale protetto da diritto d’autore, senza aver prima ricevuto permesso e aver dato credito all’autore.
Libertà
Incoraggia I tuoi studenti a utilizzare la loro guida interna nel determinare con chi fare la formazione, suggerendo di studiare con diversi insegnanti.
Condotta Professionale
Agisci sempre in modo professionale per l’immagine della pratica del Reiki.
Sviluppo e Crescita
Sii determinato e motivato a guarire te stesso su tutti I livelli, in modo tale che possa esprimere l’essenza del Reiki in qualunque cosa tu faccia.
Gratitudine
Sii grato per il dono del Reiki e a ogni cliente o studente che scelga di andare da te.
GIANCARLO SERRA
Giancarlo lavora come Master Reiki, Terapista della Regressione e Spiritual Mentor nel Regno Unito e in Italia. È consulente presso il College of Psychic Studies di Londra e tiene regolarmente corsi Reiki e workshop nel Regno Unito, Italia e altre sedi internazionali.
Lggeri maggiori informazioni su Giancarlo Serra