I benefici nel praticare il Reiki

I benefici legati alla pratica del Reiki

Il mistero del Reiki

La settimana scorsa sei persone hanno ricevuto la qualifica Usui/Holy Fire® III Reiki Master, in seguito a un incredibile corso svoltosi all’interno di una splendida casa in stile vittoriano a Londra. Le condizioni metereologiche erano ideali, 23 gradi e un magnifico sole per quasi tutto il weekend, che ci ha offerto la possibilità di pranzare tutti insieme in giardino, circondati da splendidi alberi secolari.

Ognuno di noi è tornato a casa con un qualcosa di prezioso, un qualcosa che va ben oltre le informazioni ricevute, lette, memorizzate; un qualcosa che è cambiato dentro di noi, che ha lasciato un segno indelebile nella nostra energia, nella nostra anima.

Il corso Reiki Master intensivo di tre giorni offre al partecipante l’opportunità di una full immersion energetica che ha il potenziale di cambiarne la vita. Questi cambiamenti sono spesso immediati, e possono manifestarsi nel modo di pensare, sentire, percepire, esperienze che spesso gli allievi dei corsi condividono con entusiasmo insieme agli altri componenti del gruppo.

Altre volte, questi cambiamenti sono graduali, spesso difficili da notare e identificare, sopraggiungono nella nostra vita in modo sparso e apparentemente casuale, come pezzi di un puzzle che lentamente iniziano a comporre  una nuova identità, nuove idee, nuovi comportamenti, offrono nuove opportunità, e spesso ci rivelano aspetti che emergono per essere guariti e integrati.

Leggi l’articolo ‘Essere un Reiki Master’

La nostra attenzione è spesso rivolta a quelli che posso essere i benefici a livello fisico, ma spesso non notiamo tutti i cambiamenti positivi che possono avvenire sui livelli emozionale, mentale e soprattutto spirituale.

Un pochino di storia

Parlare di Reiki è in effetti incorretto, si dovrebbe sempre specificare lo stile o il sistema Reiki al quale si fa riferimento. Generalmente con il termine Reiki si sott’intende il sistema di guarigione sviluppato da Mikao Usui nel 1922 in Giappone. Questo sistema porta il nome di Usui Reiki Ryoho. È solamente grazie alle ricerche effettuate da Reiki Master come Frank Arjava Petter, Hiroshi Doi Sensei e William Lee Rand, che oggi abbiamo a disposizione informazioni precise e corrette sulla storia del Reiki.

Grazie a loro, sappiamo che Usui Sensei (Mikao Usui) non fu il primo a sviluppare un sistema di guarigione Reiki, ma già prima di lui esistevano almeno altri quattro sistemi: il sistema Reiki Ryoho di Matiji Kawakami, Reikan Tonetsu Ryoho creato da Reikaku Ishinuki,  Senshinryu Reiki Ryoho di Kogetsu Matsubara e il Seido Reishojutsu di Reisen Oyama (fonte: Reiki: The Healing Touch, First and Second Degree Manual, autore: William Lee Rand).

Usui Sensei sviluppò il sistema Usui Reiki Ryoho in seguito a un’esperienza mistica profonda che ebbe sul monte Kurama Yama nel marzo 1922, una montagna sacra a nord di Kyoto, nel corso dell’ultimo giorno al termine di un ritiro di 21 giorni. Usui Sensei era una persona comune, non un santo e nemmeno un predicatore. Decise di iscriversi al ritiro di 21 giorni per vivere uno stato di esperienza mistica/illuminazione chiamato An-Shi-Ritsu-Mei attraverso la pratica del silenzio, preghiera, meditazione e digiuno. Non solo trovò l’ An-Shi-Ritsu-Mei, ma ricevette inoltre il dono della guarigione attraverso il Reiki.

Aprì la propria clinica Reiki e iniziò un’associazione di guarigione chiamata Usui Reiki Ryoho Gakkai, che in seguito permise al Reiki di essere insegnato e praticato in tutto il mondo.

Fu lo stesso Usui Sensei che disse ‘Il Reiki è un qualcosa che deve essere sviluppato da coloro che verranno dopo di me’. E così è stato: oggi esistono più di cento sistemi e stili di guarigione Reiki, tutti diversi e unici, ma che in comune mantengono le tradizioni e i principi del sistema Usui Reiki Ryoho.

Tutti i sistemi di guarigione meritano rispetto e ammirazione: praticanti in tutto il mondo sono uniti dal desiderio di aiutare coloro che hanno bisogno, nessuno di questi sistemi è megliore di un altro.

Continua la lettura sulla Storia del Reiki

Descrizione e Benefici dell’ Holy Fire Reiki®

Il sistema di guarigione Holy Fire Reiki® è un nuovo sistema Reiki introdotto nel gennaio 2014 dall’International Center for Reiki Training (www.reiki.org), di cui William Lee rand è fondatore e presidente.

L’energia Holy Fire® è allo stesso tempo potente e gentile, e permette di ricevere purificazione, guarigione, empowerment e guida spirituale. Questa energia fa parte dei sistemi Usui/Holy Fire Reiki® e Holy Fire® Karuna Reiki® sviluppati dall’International Center for Reiki Training.

L’energia Holy Fire® è notevolmente più raffinata (in termini vibrazionali) di altri sistemi di guarigione Reiki in quanto ha origine in più alti livelli di consciousness.

L’Holy Fire® è un’energia antica, che è stata riscoperta relativamente da poco in quanto l’umanità è finalmente pronta a riceverla. Naturalmente è un’energia che rispetta il libero arbitrio, per cui solamente coloro che sentono di essere pronti a riceverla risuoneranno con la sua vibrazione energetica.

Benefici legati all’Holy Fire® Reiki:

  • Lavora continuamente, anche quanto il praticante non pensa attivamente all’utilizzo.
  • Spesso guarisce problemi prima che si presentino, oppure appena si sono presentati.
  • Rispetta sempre i libero arbitrio.
  • Offre un profondo livello di guarigione.
  • Guarisce relazioni interpersonali e interazione con altre persone.
  • Permette di rilasciare preoccupazioni, e le sostituisce con un senso di sicurezza e pace.
  • Offre continuamente un alto grado di guida spirituale, che si esprime attraverso esperienze di vita profonde.
  • Tende a sviluppare diversi tratti della nostra personalità in sintonia con amore, gioia, rispetto per le altre persone, pazienza, entusiasmo, ottimismo, fiducia, pace e tanto ancora.
  • Uno degli aspetti piú importanti è la profonda sensazione di essere amati su tutti i livelli.
  • Una volta ricevuta, l’energia Holy Fire® continua a svilupparsi, evolvendo e diventando sempre piú efficace e profonda

Inotre permette di ricevere i seguenti benefici a livello fisico, mentale e emozionale:

  • Aiuta con problemi muscolari e alle articolazioni.
  • Migliora la qualità del sonno.
  • Permette di migliorare problemi legati all’apparato digerente.
  • Spesso aiuta con le dipendenze, come fumo, alcohol, pensieri negativi, fobie in generale.
  • Diminuisce e elimina ansia e stress.
  • Aiuta con l’ipertensione.
  • Regola la pressione del sangue e il metabolismo.
  • Riduce o elimina mal di testa, emicrania e cefalee.

Il Reiki, e in particolare l’Holy Fire® , rappresentano un dono divino all’umanità. Ognuno di noi dovrebbe ricevere almeno l’attivazione di Reiki Primo Livello per accedere al potenziale offerto da questa energia e poterla utilizzare per migliorare il nostro benessere, e naturalmente contribuire anche al benessere delle altre persone.

Per maggiori informazioni sull’ Holy Fire® Reiki accedi al mio sito www.holyfirereiki.it


GIANCARLO SERRA

Giancarlo lavora come Operatore Olistico indipendente e insegnante nel Regno Unito e in Italia. Nel suo approccio terapeutico integra diverse discipline come lo Spiritual Counselling, l’Ipnosi Regressiva, l’Ipnoterapia, e la Guarigione Spirituale.

Giancarlo è Consulente Guaritore presso il prestigioso College of Psychic Studies di Londra e lavora come specialista Reiki nel Marie Curie Hospice di Hampstead a Londra, specializzata in cure pallative per malati terminali.

Giancarlo Serra
T: +44 77 8649 7360
E: info@giancarloserra.org
Web (Italia): www.giancarloserra.netwww.holyfirereiki.it
Web (UK): www.giancarloserra.org www.holyfirereiki.eu