
Diversi Metodi Di Protezione Psichica
Una delle questioni più problematiche legate allo sviluppo della psiche è il conseguente aumento della sensibilità ad ogni tipo di energia. È simile a quando solleviamo il volume della radio per poter captare segnali più distanti; finché ascoltiamo quel canale va tutto bene, ma se giriamo la manopola avanti e indietro, senza prima abbassare il volume, ci sintonizzeremo ad una stazione molto vicina e il suono forte dalle casse ci infastidirà.
Similmente, molte persone al giorno d’oggi stanno metaforicamente sviluppando la sensibilità dei loro ricevitori interni. Cosa che può risultare molto fastidiosa, se non si prende la precauzione di “sintonizzarsi” alle situazioni giorno per giorno. Conoscendo le precauzioni, si possono evitare questi problemi.
Secondo la filosofia spirituale, l’energia scorre dentro di noi continuamente. È un processo naturale. Esiste un sottile equilibrio tra l’energia del nostro sé spirituale e quella del vostro corpo, che é possibile paragonare al legame tra le varie ottave del pianoforte. Perché avvenga uno scambio energetico tra individui, possiamo immaginare che sia necessario ‘accordare i loro pianoforti’. È ciò che fanno inconsciamente gli amanti, ma in pratica accade ogni qualvolta inneschiamo un legame con un’altra persona.
Un altro modo per comprendere ciò che accade, è immaginare di essere un particolare segnale di una emittente radio su una frequenza di 240 MHz (megahertz). Incontriamo qualcuno la cui radio è sintonizzata per ricevere un segnale su 242 MHz. All’inizio, la ricezione del nostro segnale sarà distorta, ma regolandoci internamente, ci risintonizzeremo entrambi su 241 MHz in modo da poter avere uno scambio energetico chiaro.
Ricordiamoci che non si tratta di energia fisica, ma qualcosa ad un livello sottile. Le nostre emozioni sono energie comunicanti ; i nostri pensieri sono energie comunicanti così come il nostro sé spirituale. Ciascuno di noi mantiene il proprio livello di equilibrio interiore così che, quando le due persone dell’esempio precedente si saranno separate, dovranno risintonizzarsi rispettivamente sui 240 e sui 242 MHz. Solitamente questo processo avviene inconsciamente, ma se per qualche ragione una persona resta bloccata, si crea una distorsione nel suo equilibrio energetico interno. E qui risulta molto appropriata l’analogia col pianoforte, perché in questi casi il piano risulta scordato.
Supponiamo che due persone si incontrino su un livello emozionale e che la loro frequenza corrisponda metaforicamente alla nota “A” del pianoforte. Perché ci sia il massimo scambio energetico psichico , queste due note devono arrivare esattamente alla stessa tonalità. Di solito queste due note saranno leggermente fuori tono, quindi sarà necessario una sintonizzazione interna per renderle armoniose. Cosa che, a sua volta, farà andare le loro frequenze interne leggermente “fuori tono”. Quando si scollegheranno, le due persone dovranno passare del tempo a riequilibrare il proprio campo energetico. Questi aggiustamenti di solito avvengono inconsciamente, e il processo riequilibrante ha luogo in genere durante il sonno. Tuttavia, più lo strumento è ben accordato, più aggiustamenti interni saranno necessari, soprattutto per coloro che hanno a che fare con il counselling o con la psicoterapia.
Ecco perché meditare e fare esercizi riequilibranti è fondamentale.
L’AURA
Quando le nostre energie interne subiscono una distorsione, assorbendo l’energia altrui, sorgono dei problemi. Abbiamo tutti un meccanismo di difesa naturale che ci aiuta ad affrontare questo problema. Viene tradizionalmente chiamata Aura, e agisce in modo analogo all’atmosfera terrestre. Questo scudo protettivo evita le radiazioni dannose del sole e respinge i meteoriti prima che danneggino irreparabilmente la superficie terrestre.
Il compito dell’aura, è proteggerci dalle energie esterne che potrebbero minare il nostro equilibrio.
L’aura viene in genere percepita dai chiaroveggenti come un campo energetico che si espande dal corpo fisico fino a una distanza di qualche metro e contiene vari colori, a seconda dello stato di salute e di coscienza della persona.
Ad un livello fisico, proteggersi fa talmente parte della nostra vita che raramente ci facciamo caso, salvo quando qualcosa va storto. Ad esempio, sebbene la pelle possieda uno strato protettivo, non è sufficiente a proteggerci dai cambiamenti di temperatura, per questo indossiamo i vestiti. Il nostro sistema immunitario ci mantiene in salute e nelle nostre case viviamo in un clima adatto.
In tutti questi casi, fare maggiore attenzione e supportare i nostri sistemi principali ne aumenta l’efficacia. Infatti indossiamo abiti in base alla temperatura a cui saremo esposti. Riscaldiamo ed isoliamo le nostre case per renderle più comode, ci vacciniamo e prendiamo antibiotici per aiutare il nostro sistema immunitario. Similmente, nel sistema psichico possiamo rafforzare la nostra aura e aumentarne l’efficacia in modo da non venire influenzati troppo da energie non piacevoli.
Un altro esempio per capire la conseguenza di questo sviluppo delle capacità psichiche è immaginare di trovarci in una stanza senza porte e finestre, dove riusciamo a sentire soltanto i deboli rumori dall’esterno. Per migliorare la nostra percezione di ciò che sta accadendo ‘fuori’, basterà fare dei buchi sulle pareti per vedere e sentire. Se si tratta di una casa, vedere una strada o aperta campagna per la prima volta sarebbe un’incredibile esperienza, se ci fosse il sole che splende e non ci fossero suoni fastidiosi. Ma immaginiamo cosa succederebbe se iniziasse a grandinare o se alcuni operai arrivassero per fare degli scavi. Queste aperture creerebbero un notevole fastidio interno. Ovviamente la soluzione è quella di mettere porte, finestre e tende in modo da ricevere le influenze esterne nel modo che desidereriamo.
Lo stesso procedimento si applica alla vostra aura che in pratica si può adattare nello stesso modo in cui scegliamo di indossare un abito per una particolare occasione.
METODI DI PROTEZIONE
Esiste una vastissima gamma di metodi di protezione psichica. Possiamo utilizzarne diversi a seconda di ciò che pensiamo di incontrare, così come indossiamo diversi abiti a seconda del clima. Nella maggior parte dei casi, ci si può proteggere in maniera molto semplice ed efficace.
Molte persone si preoccupano del fatto che proteggendosi, possano diminuire la loro sensibilità naturale. Questo non accadrà, a meno che non lo vogliamo noi. La nostra protezione psichica si adatterà naturalmente per equilibrare i segnali in entrata, e quindi saremo ancora in grado di ‘selezionare’ le cose importanti, senza venire sopraffatti da un influsso di energia non positiva.
Un altro problema riguarda coloro che utilizzano la protezione soltanto come difesa contro ciò di cui hanno paura. Secondo alcuni, utilizzare la protezione in questo modo, non fa che incoraggiare la manifestazione della paura stessa. Non condivido totalmente questa idea, dato che il ruolo della paura è difenderci da situazioni pericolose. Tuttavia, non indossiamo abiti per paura del clima, ma perché vogliamo essere comodi e a nostro agio di fronte a temperature inclementi.
Tutta l’energia psichica a questo livello è controllata dalla mente. Alcuni oggetti fisici, come ad esempio la croce cristiana o l’aglio, hanno acquisito un grande potere come elementi protettivi per il significato attribuitogli dalle credenze. Sviluppare protezione psichica con il pensiero, invece, è il metodo più efficace e ne proporremo alcuni esempi più avanti.
In teoria, bisognerebbe sempre fare una protezione psichica prima di compiere qualsiasi lavoro psichico. Inoltre, può essere molto utile prima e dopo gli esercizi di meditazione. Io dedico sempre qualche minuto della giornata, quando mi alzo e prima di andare a letto, a equilibrare e proteggere la mia aura.
Con la pratica, e riducendo il tempo necessario per rilassarsi, diventa un’azione quasi spontanea da richiamare nelle situazioni di emergenza. La pratica è molto importante.
Impara a fare l’esercizio con gli occhi aperti. Prova a farlo quando avrai qualche minuto da solo, sul treno quando vai al lavoro, o durante la pausa caffè. Più lo praticherai, più forte diventerà la protezione aurica; infatti, per mia esperienza, la pratica quotidiana permette di rafforzarne l’effetto.
COLORI E PROTEZIONE
Prova a immaginare di trovarti all’interno di una bolla di energia che ti protegge completamente. Successivamente, immagina di riempire questa bolla con un colore che ti piace particolarmente, oppure un colore che scegli intuitivamente.
Alcune persone si sentono benissimo nella bolla blu di protezione ma non nella dorata, mentre altre sono consapevoli di una reazione opposta. Il motivo risiede nella fantasia della persona stessa. E mette in evidenza la forza del colore nel nostro mondo immaginario e come noi reagiamo a queste immagini nella nostra psiche.
I colori si usano nei gruppi mistici e religiosi per indicare gerarchie diverse o livelli di autorità: i vescovi, cardinali, e il Papa nella chiesa cattolica indossano abiti colorati che designano il loro incarico. I tre colori dell’esercizio di protezione, bianco, blue e dorato, hanno i seguenti significati:
– Il Dorato è associato al sole e porta un’energia positiva Yang, che può essere molto potente. Consuma le energie con cui non è in armonia. Coloro che hanno una visione della vita positiva ed estroversa troveranno questa energia molto adatta a loro. Si adatta alle persone che agiscono. È un colore molto appropriato in situazioni con energia fastidiosa.
– Il Bianco simboleggia la purezza e la vitalità. Riflette tutti i colori, quindi ha l’effetto di rimandare indietro ciò che gli arriva. Può essere molto utile nei casi in cui le energie vengono proiettate sugli altri. La sua capacità di fare da specchio consente agli altri di iniziare a vedere gli effetti dei loro pensieri e azioni su di noi. È un bel colore da usare nelle situazioni di ogni giorno e spesso suggerito in vari libri da utilizzare come protezione. Tuttavia, alcuni trovano le energie associate al colore bianco troppo ‘agitate‘ e non si trovano a proprio agio.
– L’Azzurro (colore del cielo) si riferisce a volte al colore della Madonna e porta un’energia calmante che neutralizza e armonizza ciò che ci arriva. È molto attraente in quanto collegata all’archetipo del divino femminile e all’amore spirituale. Tende a trasformare e lenire le energie in maniera non invadente. È il colore naturale di chi ha un approccio più passivo e tranquillo nella vita. Tuttavia, alcune persone sentono un aspetto claustrofobico che limita la loro vitalità. La causa potrebbe risiedere in un rapporto difficile con la madre.
Le qualità di questi colori sono state riscontrate nel lungo termine da chi li ha usati per meditare o ha studiato il loro simbolismo nelle vari pratiche religiose. Questi tre colori sono i protettori primari nello spettro, ma possono essere utilizzate anche altre tinte, come il rosa e il viola. Questi hanno diverse tonalità di energia che potrebbero piacerti. L’unico modo per scoprirlo è sperimentarlo e prendere nota delle qualità che sentirai e percepirai.
Viene riscontrato spesso che in questo tipo di esperienze le donne sono complessivamente più abili degli uomini. Serve la capacità di uscire dalla parte intellettuale della mente ed entrare nei propri sensi, nelle emozioni e nell’intuito. Quando queste connessioni avvengono, sembra per la prima volta di “vedere” il quadro in un ‘magico’ disegno tri-dimensionale come i computer di oggi ci mostrano. Tutto in una volta, la mente fa il collegamento e il quadro viene fuori con una chiarezza stupefacente. La cosa strana della coscienza psichica è che quando ad un tratto scopriamo la nostra capacità ricettiva a questo livello, spesso ci accorgiamo di aver selezionato informazioni nel tempo senza rendercene conto.
SIMBOLI E PROTEZIONE
Potresti scegliere di abbinare i tuoi colori di protezione psichica agli abiti che acquisti. Potresti inoltre aggiungere divertsi simboli di protezione, come ad esempio la croce, che aggiungerà al colore ulteriore energia. In molti quadri del Rinascimento troveremo tantissimi simboli che rappresentano un messaggio dell’artista. Ad un livello psichico, i simboli sono come codici di accesso su un piano quantico intuitivo per specifiche gamme energetiche.
I simboli sono di quattro tipi. Possono essere:
– Di origine umana, ad esempio lo scudo.
– Animali, ad esempio il leone.
– Simboli geometrici, come la Stella di David.
– Simboli del cosmo o della natura, come il sole, l’acqua.
Quando si lavora con i simboli, si possono immaginare sopra la testa, vicino a voi (davanti, dietro, di lato, sopra la testa o sotto i piedi), oppure potrai immaginare di entrare nel simbolo. In questo modo ti collegherai alla loro energia. Ai livelli più alti, tutte le arti marziali si basano sull’uso di energia o Ch’i, della mente e sui modi in cui si può battere l’avversario, usando correttamente la propria energia.
A volte potresti percepire un’energia ‘densa’ arrivare da qualcuno. In questi casi, immagina uno specchio tra te e la persona o persone dalle quali percepisci arrivare l’energia. Questo avrà l’effetto di spezzare qualsiasi collegamento tra voi.
PROTEGGERSI DURANTE IL LAVORO ENERGETICO
Proteggersi è importante in tutti i luoghi in cui ci possono essere energie pesanti. Coloro che praticano il lavoro energetico sono particolarmente vulnerabili, come pure gli insegnanti, i poliziotti, o i terapeuti, ma in pratica tantissimi luoghi o lavori sono potenzialmente a rischio. Di seguito troverai alcuni suggerimenti relativi alle varie professioni, con i simboli più appropriati da aggiungere al colore della tua aura.
Potrai provarli per capire se sono adatti.
– Professioni terapeutiche: il caduceo (bastone di Hermes) o fiore di loto. (NB. Il caducèo è il simbolo del bastone alato con i due serpenti attorcigliati).
– Insegnanti, scrittori: libro o penna d’oca.
– Avvocati o giudici: bilancia.
– Poliziotti o guardie giurate: cane o leonessa.
– Attori: la lira.
– Musicisti: rosa bianca sopra la testa.
– Mediatori: il loto sotto il corpo o sopra la testa.
I simboli animali come il leone, l’orso o i l cane sono ottimi guardiani e protettori quando se ti sentissi fisicamente o mentalmente minacciato da qualcosa o da qualcuno.
Il calice è un simbolo di ispirazione e dovrebbe essere utilizzato quando ci serve maggiore percezione. Il loto porta armonia ed è particolarmente indicato per le riunioni di gruppo in cui il confronto potrebbe risultare distruttivo.
> 7 Modi Per Proteggersi Dall’Energia Negativa
> Modi per aumentare le tue vibrazioni energetiche
LA PROTEZIONE DI OGGETTI
Oltre a noi stessi e gli altri, si possono proteggere anche luoghi o oggetti che necessitino di una protezione psichica. Invece di immaginare di creare una bolla luminosa intorno a te, visualizzala intorno all’oggetto o alla persona che vuoi proteggere.
Ecco alcuni esempi di protezione di luoghi o oggetti:
– La tua casa.
– La tua auto.
– Il tuo luogo di lavoro.
– I tuoi familiari.
– La stanza dove mediti o lavori energeticamente.
– I tuoi progetti.
LA PROTEZIONE FUNZIONA?
Ci si potrebbe chiedere se questi metodi di protezione funzionano veramente. Provare per credere, soltanto la pratica ti dirà se la tua protezione sarà utile.
Ricordo che dopo aver completato il mio secondo livello di Reiki, passai tanto tempo a fare pratica con i simboli. Disegnai il Simbolo di Potere CKR su ogni porta del mio appartamento. In particolare, disegnai diversi sinboli sulla porta d’ingresso, con l’intenzione che questi offrissero protezione da qualunque intrusione (di persone fisiche e non). Dopo qualche anno, stavo praticando Reiki su una cliente quando sentii un forte rumore che proveniva dalla porta d’ingresso. Inizialmente pensai che fosse la mia compagna che rientrava a casa, ma ero sorpreso in quanto solitamente era molto silenziosa, in particolare quando sapeva che stavo lavorando.
Una volta conclusa la sessione, realizzai che lei non si trovava in casa. Andai a controllare la porta d’ingresso e notai che era stata danneggiata dall’esterno, evidentemente attraverso l’utilizzo di un piede di porco per entrata forzata. Per qualche motivo, l’intrusore era stato fermato da qualche ‘forza invisibile‘ proprio mentre si accingeva ad entrare in casa mentre facevo un trattamento Reiki ad una cliente! Tutt’oggi sono convinto che questa forza invisibile sia stata quella del Reiki.
Tantissime persone attribuiscono un gran valore alla protezione. Il caso più eclatante è accaduto alla proprietaria di una fattoria in Australia. Ci fu un vasto incendio nella zona e sembrava che avrebbe distrutto la sua casa e tutto il bestiame. Raccolsero tutti gli animali vicino alla proprietà e la donna immaginò una forte protezione intorno alla sua terra. Il fuoco si avvicinò al confine dove lei aveva visualizzato la protezione, poi si divise diffondendosi intorno al perimetro. La sua terra non fu nemmeno sfiorata dal fuoco.
La protezione psichica, insieme al lavoro di pulizia energetica, è uno dei modi più efficaci per condurre una vita in salute e benessere (ovviamente, sono determinanti altri fattori come il cibo che mangiamo e la capacità di gestire lo stress).
L’esperienza mi ha insegnato che coloro che sviluppano le proprie capacità psichiche trascurando la protezione, prima o poi avranno dei grossi problemi.
Riepilogo
– La protezione è parte naturale della nostra crescita fisica e spirituale. Il nostro sistema immunitario protegge il vostro corpo; gli abiti ci proteggono dai cambiamenti del clima e così via.
– Da che cosa ci proteggiamo? Tutto l’universo è fatto di livelli di energia o vibrazioni, alcune armoniose (per voi) altre no.
– L’Aura è il filtro naturale per quelle energie non compatibili con lo spirito o l’anima incarnata ed è pertanto la parte protettiva più importante per l’individuo.
– Tutta l’energia si dirige in un senso, ma alcune energie vanno al contrario rispetto alle energie del Creatore. In altre parole, sono deliberatamente caotiche e non creative.
– All’interno del sistema solare esiste uno squilibrio che si è concentrato su questo pianeta e mette in luce gli aspetti discordanti della natura umana. Sentimenti come paura, odio e intolleranza non sarebbero così accentuati se il nostro pianeta fosse in armonia con il resto del sistema solare.
– Energie negative e distruttive si sono verificate in numerose situazioni nella storia del nostro pianeta e permarranno finché non saranno veramente guarite.
– La protezione psichica è quindi necessaria in alcune circostanze per le persone e i luoghi.
– Alcuni luoghi possiedono energia positiva e benefica. Altri, sono distorti o squilibrati – le linee temporanee (per esempio siti megalitici), campi di battaglia, luoghi di caccia eccetera…
– Ciò che il pensiero crea, il pensiero può cambiare.
– Le pratiche di protezione includono il potenziamento del campo aurico tramite la visualizzazione e la meditazione. Simboli, preghiere, affermazioni, musica, colori e così via.
– Utilizza sempre strumenti di protezione quando lavori energeticamente.
Giancarlo Serra lavora come Reki Master e Spiritual Counsellor online, nel Regno Unito e in Italia.
Clicca qui per leggere di più su Giancarlo Serra