karuna reiki

Anima e Spirito

Introduzione

Esistono oltre cento diversi stili di Reiki nel mondo, tutte evoluzioni dello stile sviluppato da Usui Sensei.

Uno degli aspetti che contraddistingue lo stile Holy Fire® Reiki rispetto allo stile sviluppato da Usui Sensei, è la vibrazione energetica dello stesso. L’Holy Fire® Reiki è principalmente associato all’energia di Gesù Cristo.

L’Holy Fire® Reiki, come pure il Reiki Usui, non è legato ad alcuna religione

Nel 2014 William Lee Rand stava partecipando ad una delle sue sedute giornaliere con la sua consigliere spirituale Janice Jones, quando ad un tratto, Janice disse che si trovava in presenza dell’energia di Gesù.

Gesù disse loro che il livello di consciuosness raggiunto dall’umanità aveva reso possibile la ricezione di una nuova energia, che poi ha successivamente prese il nome di energia Holy Fire®.  

(il Gesù in questo contesto è inteso come Maestro Asceso e non come figura di Gesù rappresentata e definita dalla religione Cristiana).

William Lee Rand non ha canalizzato l’energia Holy Fire®: questa energia è stata messa a disposizione da Gesù durante le sedute individuali che William Lee Rand ha tenuto nel corso di diversi giorni.

Non è necessario sapere chi era Gesù o credere in lui per poter praticare l’Holy Fire® Reiki.

Al contrario, è necessario liberarsi delle ‘definizioni’ ed ‘etichette’ che sono state assegnate dalla religione cattolica cristiana, per poter apprezzare al meglio questo sistema di guarigione.

Molto spesso questi termini religiosi sono la causa principale per la quale alcune persone sentono una certa avversione per questo sistema.

A tale proposito potresti trovare utile leggere il mio articolo Guarire i Traumi Religiosi  

Per questo motivo, molti dei termini utilizzati nell’Holy Fire® Reiki ricordano termini tipicamente religiosi; ma in verità non hanno un significato religioso, ma spirituale.

Due di questi termini sono Anima e Spirito.

Definizioni dell’International Center for Reiki Training – Sistema Holy Fire® Reiki

Soul e Spirit (in italiano Soul = Anima; Spirit: Spirito) sono parole comunemente utilizzate nel lavoro metafisico.

Diversi autori, gruppi o scuole hanno scritto le loro definizioni di questi due termini. Le seguenti sono le definizioni utilizzate nel sistema Holy Fire® Reiki.

Definizione di Anima

L’Anima è la parte di noi che costituisce il recipiente di tutte le esperienze provenienti da questa vita, dalle vite passate, e vita tra le vite. Inoltre, contiene tutte le attitudini, valori e credenze legate alle nostre esperienze e tutte le decisioni che abbiamo preso verso noi stessi, verso la vita e tutto ciò che abbiamo imparato.

l’Anima contiene molte parti, alcuni inconsce, ma molte altre consce. È inoltre la dimora dell’ego.

Esistono normalmente molti livelli di consapevolezza all’interno di ciascuna Anima, e ciascuna anima è differente dipendentemente dalle esperienze che ciascuna persona ha avuto e il modo in cui l’anima ha interpretato quelle esperienze.

Potrebbero esserci delle parti che sono state traumatizzate e che non sono state guarite, parti che sono ammalate, arrabbiate o tristi, parti ferite, e parti che possiedono un basso livello di consciuosness.

Potrebbero inoltre esistere parti evolute e in salute che possiedono qualità positive, come saggezza, gentilezza, amore, gioia, vitalità, e che possiedono alti livelli di consciuosness.

L’Anima rappresenta chi siamo come individui unici.

È su questo livello che vengono ricevute le attivazioni (o armonizzazioni nel sistema Usui tradizionale) e i Placements (nel Sistema Holy Fire® Reiki)   

Definizione di Spirito

Lo Spirito è la parte di noi che è connessa alla Sorgente, connessa a Dio. Anche lo Spirito può evolvere. Ciò vuol dire che può sviluppare una più grande connessione con Dio.

Siccome Dio è infinito, non c’è limite ai modi in cui lo Spirito può svilupparsi.

Esisterà sempre un livello più alto, un’esperienza più grande che permetterà l’accesso a maggiori risorse di Dio, a più grandi esperienze e stati di consciuosness.

Siccome lo Spirito ci connette a Dio, è lo Spirito che provvede le esperienze mistiche, inclusa la sensazione di unità, di connessione con le altre creature viventi, e con tutta la vita.

È attraverso lo spirito che abbiamo un sentimento di amore verso tutte le persone e tutto ciò che ci circonda.

Lo spirito mette a disposizione dell’anima risorse e consapevolezza.

Come lo spirito evolve e diventa più rifinito, così pure i nostri diversi livelli e tipi di consciuosness evolvono.

Lo Spirito è la parte di noi che ha l’esperienza delle Ignitions Holy Fire® Reiki, e invia energia nell’anima

Clicca qui se vuoi leggere di più sul Sistema Holy Fire® Reiki.

GIANCARLO SERRA

Giancarlo lavora come Master Reiki, Terapista della Regressione e Spiritual Mentor nel Regno Unito e in Italia. È consulente presso il College of Psychic Studies di Londra e tiene regolarmente corsi Reiki e workshop nel Regno Unito, Italia e altre sedi internazionali.

Clicca qui per leggere di più su Giancarlo Serra

Clicca qui per leggere gli altri articoli del blog.